Vai ai contenuti

Menu principale:

Livello 9

PERCHE' SEMPRE PIU' UOMINI
VOGLIONO RIMUOVERE I PELI SUPERFLUI?


All'inizio erano principalmente gli sportivi a rivolgersi a questo tipo di trattamento, con lo scopo di:

1.
aumentare la resa sportiva
diminuzione di attrito es ciclisti e nuotatori
2.
in caso di infortuni
durante le gare in caso di infortuni si applicano gel per massaggi istantanei e i peli ostacolano la corretta applicazione
es da notare quando un calciatore si infortuna durante la partita, che viene immediatamente soccorso e massaggiato energicamente sul muscolo infortunato direttamente in campo

3.
per questioni igieniche
in alcuni sport soggetti a ferimenti e sanguinamenti, i peli potrebbero veicolare infezioni
4.
preparazione sportiva
molti sportivi necessitano di massaggi energetici e distensivi per la preparazione muscolare. I peli intereferiscono con questa pratica
5.
esibizioni e gare di body building
mostrare il corpo completamente glabro per questo tipo di esibizioni è importante per valorizzare la muscolazione

Ma oggi sempre più uomini di ogni età, orientamento sessuale, etnia e posizione sociale decidono di rimuoversi i peli surplefui dal corpo, o su zone specifiche, anche se non appartengono alle categorie sportive agonistiche.
I peli superflui per gli uomini sembrano ormai appartenere al passato.

Il binomio:

uomo peloso =  uomo maschio e virile


oggi è stato superato, anzi i peli in alcune parti del corpo vengono visti come segno di trascuratezza personale, non solo dal partner, ma anche dagli uomini stessi.
Infatti gli uomini si sono avvicinati ai trattamenti con la ceretta proprio per risolvere uno dei problemi più fastidiosi di eccessiva peluria in quelle parti del corpo in cui sono più anti-estetici:
come la schiena e le  spalle
C'è ancora chi storce il naso, per quanto concerne la mascolinità e virilità sui peli. Ma pochi pensano che fino a qualche anno fa i peli sul viso (barba) erano completamente assenti, a differenza di oggi che più del 50% degli uomini preferisce tenerli. Di certo gli uomini, in passato, senza un pelo in viso non erano considerati poco virili, no?
Adesso è la stessa cosa, la moda cambia e si evolve
Prima andava di moda l'uomo completamente pulito sul viso, oggi i peli sul viso non sono più visti come segno di trascuratezza, anzi al contrario, sono diventati oggetto di sex-appeal.
Lo stesso oggi vale per le zone del corpo su cui molti uomini desiderano avere una pelle liscia, tonica, glabra quindi libera dai peli. E' semplicemente la moda di questo periodo storico, moda che sta evolvendo proprio in questi anni, basta pensare che fra le aree più trattate l'addome o i gluitei vengono addirittura prima dei pettorali, che invece qualche anno fa era la zona più trattata.

Quali sono le motivazioni per cui molti uomini vogliono rimuovere i peli superflui in varie zone del corpo?
Lo fanno principalmente per una sensazione di freschezza e per aumentare il loro sex appeal.

Negli ultimi tempi, la moda sta cambiando notevolmente, e sempre più uomini effettuano trattamenti di epilazione in più parti del corpo.

Quindi si può riassumere dando un elenco variegato sulle motiviazioni più comuni oggi, per cui sempre più uomini desiderano rimuovere i peli dal corpo.
Ho creato un elenco variegato sulle motivazioni prese da esperienze personali e ricerche varie sui forum, community e siti di ogni genere, in sostanza sono questi:


1. PELLE LISCIA E LEVIGATA

Avere la pelle liscia per le donne è stato sempre apprezzato dagli uomini fin dalle orgini, in ogni cultura della storia fino ai nostri giorni, le donne hanno donato questa stupenda sensazione a noi uomini. Una pelle liscia e levigata aumenta incredibilmente il sex appeal di una donna, donando un aspetto più giovane, più fresco.
Molti uomini desiderano incosciamente donare la stessa sensazione al proprio partner.


2. APPREZZAMENTO DEL PARTNER

Oggi la stessa pretesa, giustamente, la chiedono anche le donne per il proprio compagno.
La differenza sostanzialmente fra l'apprezzamento maschile e quello femminile, sta nell' idea che la donna, non necessariamente desidera un uomo completamente glabro,
(ad eccezione di spalle, schiena e glutei che sembrano essere diventati un must per le donne nell'immaginario di sex appeal e uomo curato) ma sono gli stessi uomini ad accorgersi di tale apprezzamento, dovuto sempre all'aspetto sociale moderno della nostra società: modelli, ballerini, intrattenitori nelle discoteche, spogliarellisti.. hanno tutti la pelle liscia e glabra.
Vuoi mettere almeno la soddisfazione del tuo partner nell'accarezzare la tua schiena nuda?


3. PRATICITA' - COMODITA' - CIRCOSTANZE - IGIENE

Per citare un esempio: in palestra un uomo in canotta, peloso ed evidentemente sudato sta usando l'attrezzo ginnico che subito dopo serve a te. Cosa pensi? Sicuramente un po' di fastidio, anche se minimo, te lo crea. Se poi ci aggiungi che quest'uomo è evidentemente sudato, con i peli vistosamente attaccati e appiattiti  sulla pelle, sicuramente non avrai una buona considerazione, almeno sull'aspetto igienico.
Oppure: ti alleni con un amico, stai mettendo su massa muscolare ben definita, ma non puoi usare come lui la magliettà attillata, o la canotta per via del tappetino di peli che hai sul dorso o la fastidiosa peluria sulle spalle, quando invece potresti pavoneggiarti, e si sa quanto noi uomini siamo propensi a simili atteggiamenti, o credi sia una prerogativa solo femminile?




4. MODA

L' aspetto culturale odierno che valorizza sempre di più l'uomo glabro (o pelromeno in alcune parti del corpo) su giornali, riviste, spot televisivi e pubblicitari, tv, cinema... che al contrario oggi sembrano prendere di mira ironizzando gli uomini pelosi e non curati.
La moda si evolve e cambia anche in pochi anni, anche in ambito di depilazione maschile, ti basti pensare l'area del viso, che fino a pochi anni fa era di moda averla completamente pulita, senza nemmeno un accenno di pelo, oggi invece al contrario più del 50% degli uomini desiderano avere la barba e i peli sul petto, e rimuoverli invece più sui glutei e addome o altrove.


5. SEX APPEAL


Inutile spiegarlo nel dettaglio, essere a proprio agio, mostrare un corpo curato in piscina, in palestra, in spiaggia, sotto le leunzuola... aumenta incredibilmente l'autostima e di conseguenza agli occhi dell'altro aumenta il proprio sex-appeal



6. COINVOLGIMENTO NELLA SFERA SESSUALE

Non solo gli uomini, ma anche le donne desiderano sempre più spesso giochi particolari nell'intimità con il proprio uomo, e un eccesso di peluria in alcune parti del corpo può essere indice di scarsa igiene ... poi  a te l'immaginazione


7. SENSAZIONE DI FRESCHEZZA: UN ASPETTO GIOVANE

La peluria negli uomini come nelle donne, aumenta con l'età. Andando avanti con gli anni non solo ci si dedica più assiduamente alla cura della pelle del viso (rughe), del tono muscolare (con attività sportive), ma anche alla pelle del corpo.
E' dimostrato che un uomo di 40 o 50 anni, con la pelle liscia, senza peli in eccesso su alcune zone specifiche, o almeno curati in altre, dimostra molti anni di meno.
Inconsciamente, inutile anche qui girarci intorno, come una donna vorrebbe sempre dimostrare vent'anni, anche un uomo, oggi, aspira a tale sentimento.
Ci sono alcune zone del corpo su cui, un uomo, deve impegnarsi ad avere al massimo della pulizia pelifera, come per esempio la schiena e le spalle, che rimane un segno evidente di anzianità come luogo comune. Come per altri uomini avere glutei e zona peri-anale  glabra dona un'aspetto sicuramente più giovane e fresco, poichè questo aspetto "naturale" è una prerogativa adolescenziale.

INFORMAZIONI E GUIDA

guida pratica riassuntiva tratta dal libro Complete Guide to Body Waxing, For Men and Women del famoso estetista maschile J. Lima, Regno Unito, con l'intento di dare alcune delucidazioni e per fare il punto della situazione su vari aspetti oggi a disposizione.
Riferiti esclusivamente ai peli e alla pelle dell'uomo.

Torna ai contenuti | Torna al menu